Rossella è Learning & Development Strategist per la ESG Smart Academy, responsabile del supporto strategico nell'ideazione, sviluppo e implementazione di programmi di formazione efficaci nei settori ESG, nonché di allineare gli sforzi di formazione e sviluppo con gli obiettivi strategici di un'organizzazione. Ha conseguito un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti presso la Scuola Superiore Sant'Anna, un Master e una Laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università di Pisa.
Ha più di 12 anni di esperienza nel settore della formazione, sia in Italia che all'estero, e ha erogato corsi di formazione per le Istituzioni dell'Unione Europea, le Nazioni Unite, i Ministeri, le ONG e le aziende private. Dal 2011 al 2020 ha lavorato per la Scuola Superiore Sant'Anna, occupandosi della progettazione, organizzazione, valutazione e monitoraggio di attività formative altamente specializzate, tra cui un Master, nel settore dei diritti umani, della gestione dei conflitti e della sicurezza per il personale che opera in aree ad alto rischio.
Per Smart Revolution è co-fondatrice e amministratrice, responsabile del settore formazione e del ramo sicurezza della società.