CODICE ETICO, INTEGRITÁ E ANTICORRUZIONE

Settore: 
Codice Etico, Integrita e Anticorruzione

Informazioni sul corso

La nuova e diffusa consapevolezza del mondo delle imprese verso temi sostenibili – o ESG – non ha determinato un contestuale aumento di sensibilità verso fenomeni quali la corruzione e la criminalità in ambito imprenditoriale, considerati - erroneamente – solo appannaggio delle grandi aziende.
Il presente modulo, ripercorrendo le principali interazioni fra sostenibilità e misure di contrasto alla criminalità d’impresa, sostiene la necessità di rendere protagonista la cultura dell’integrità all’interno delle strategie sostenibili delle pmi. Tale offerta formativa si propone di fornire strumenti di analisi e gestione dei principali strumenti di prevenzione, tra cui il codice etico aziendale.

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
Target

Parte 1 e 2: AD, soggetti apicali, HR manager, CFO e Sustainability manager (se presente)
Parte 3: intero staff
Parte 4: AD, soggetti apicali, HR manager, CFO e Sustainability manager oppure intero staff se trattasi di piccola realtà

Obiettivi Formativi

Conoscenze:

  • Etica d’impresa, responsabilità sociale delle imprese, responsabilità amministrativa degli enti ex art. 231/2001
  • Rating di legalità e come richiederlo
  • Il rischio da greenwashing per le imprese
  • Il Whistleblowing: profili sostanziali, e questioni operative

Abilità:

  • Saper coinvolgere efficacemente gli stakeholders (interni ed esterni) al fine di definire i principi etico-societari.
  • Maturare abilità nel predisporre procedure operative interne atte a prevenire fenomeni corruttivi e a diffondere una cultura dell’integrità.
Unità Formative

Il modulo formativo si suddivide in 4 Parti, erogabili anche individualmente:

  1. Formazione soggetti apicali (4h):
    Sensibilizzazione sulla rilevanza del codice etico e sui benefici scaturenti dalla sua adozione; analisi del punto di vista dell’organizzazione e individuazione dei pilastri etici dell’impresa, su cui costruire i passaggi successivi per l’adozione di un codice etico. Include una pre-analisi dell’azienda e del settore sui punti etici per comprendere come si sono mossi i concorrenti.
  2. Predisposizione del Codice Etico (max. 20h):
    Definizione del progetto di predisposizione del documento da adottare internamente, coinvolgimento diretto dei dipendenti ed individuazione di eventuali procedure interne da implementare. Tale fase si completerà con l’adozione del documento finale da parte del CDA e l'eventuale richiesta di assegnazione del “rating di legalità" esterno.
  3. Formazione staff (2h):
    Formazione interna finalizzata a formare e informare le funzioni operative aziendali (produzione, distribuzione, R&S, magazzino, ecc.) circa le implicazioni (ed opportunità) connesse all’adozione del codice etico. Tale formazione sarà finalizzata al coinvolgimento dello staff e a raccogliere contributi da valutare ai fini del successivo aggiornamento annuale.
  4. Aggiornamento annuale (2h):
    Analisi periodica volta alla valutazione di eventuali cambiamenti intervenuti all’interno dell'organizzazione o del mercato in cui opera. L’aggiornamento è inteso come un’occasione di stakeholders engagement interno (dipendenti), al fine di valutare la loro percezione etica e valutare eventuali integrazioni al modello.
Modalità

Sessioni online di 2 ore l’una.

Partecipanti

Parte 1: min. 4 partecipanti
Parte 2: min. 4 partecipanti
Parte 3: min 5 partecipanti, max. 20 partecipanti
Parte 4: min. 4 partecipanti

Prezzo

Parte 1: 250 euro/partecipante
Parte 2: 650 euro/partecipante
Parte 3: 150 euro/partecipante
Parte 4: 180 euro/partecipante

Durata
Da 2 a 28 ore, a seconda del percorso scelto
Parole Chiave
Partner

Edoardo Imbornone è un consulente d’impresa indipendente, specializzato in strategie di sostenibilità e società benefit, anti-corruzione e finanza agevolata, con esperienza pluriennale in ambito nazionale ed internazionale. Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze e Valutatore d’impatto certificato Cepas.
Partecipa come relatore al master di II livello “Sviluppo sostenibile e Cambiamento climatico ed. 22-23” organizzato dall’Università di Pisa, al master in “Business Innovation” organizzato dalla Fondazione Caript in collaborazione con Nana Bianca di Firenze e a convegni di carattere tecnico (“Competitività sostenibile e nuovi modelli organizzativi” Adkronos Roma, 2023; “I colori della sostenibilità” Barone Ricasoli SpA, 2023; “Patent box e Capitale Intangibile d’impresa” Confindustria Toscana, 2019).

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

facci sapere per quante persone e quando desideri svolgerlo. Ti risponderemo quanto prima

Contatti

Massa: Via Massa Avenza 38B - 54100
Massa (MS)
Torino: Corso Valdocco 15bis, 10122 Torino (TO)
Email: info@smarev.net
Tel: +39 05851980498
P.Iva 01390700456
magnifiercrossmenuarrow-right

Want to receive push notifications for all major on-site activities?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram